PLANTARE ORTHOTECH (DAL COMPUTER AL PLANTARE DINAMICO)

1) LA VALUTAZIONE : esame del passo su pedana baropodometrica acquisendo più dinamiche per verificare le effettive zone di sovraccarico e le eventuali patologie

2) L’ELABORAZIONE: il calco pressorio viene generato dal computer analizzando l’impronta dinamica media: L’impronta morfologica del piede sotto carico, acquisita con il Podoscanalyzer viene sovrapposta al calco pressorio per affinare la visualizzazione delle deformità

3) LA COSTRUZIONE: Il sistema PhysiCAM Machine produce con massima precisione plantari dinamici progettati sulla base dei dati barpodometrici

4) IL PLANTARE Orthotech completamente personalizzato è realizzabile in modalità biomeccanica di compensazione – ortopedico – sportivo

PLANTARE WALKABLE: (PLANTARE MODELLATO PER LIEVITAZIONE)

Per “lievitazione” intendiamo quella forte espansione che si determina miscelando dei componenti poliuretanici liquidi. Questa miscela viene versata su delle ovatte in poliestere contenute in apposite vaschette ed ivi racchiuse ermeticamente mediante “coperchi” costituiti da membrane impermeabili ed elastiche. Rimanendo in posizione eretta ed accomodati con i piedi sopra le citate membrane, grazie alla spinta dal basso verso l’alto prodotta dal poliuretano in espansione, si sentiranno i piedi liberi di assumere senza impedimenti l’assetto più confortevole.
Il poliuretano si consolida in un paio di minuti offrendo all’operatore i calchi fedelissimi ed indeformabili dei piedi, da trasformare, opportunamente ritagliati, smerigliati e rivestiti, in plantari.

PLANTARE SPORTIVO WALKABLE:

Il piede dello sportivo deve sopportare sollecitazioni superiori alla norma, quali: accelerazioni, improvvisi arresti, ripetute scivolate, balzi, ricadute, cambi di direzione o, al contrario, la ricerca di equilibrio e stabilità. Le sollecitazioni dinamiche sono le principali cause di crampi, tendiniti, talloniti, fasciti plantari, vesciche.
WALKABLE® il calco plantare personale a “lievitazione” che più di qualsiasi altro riproduce fedelmente la morfologia di tutta la superficie plantare del piede.
L’appoggio totale consente: di evitare al piede cedimenti e slittamenti, di avere una risposta immediata nella fase di appoggio-spinta e insperate performance nel massimo comfort.
WALKABLE® offre: un sensazionale comfort, dovuto alla maggiore e più uniforme distribuzione del peso su tutta la superficie plantare; un maggior equilibrio e controllo della stabilità articolare ed inoltre un efficace defaticamento muscolare dovuto alla migliore ossigenazione dell’apparato motorio (spremitura dei terminali venosi del piede).

PLANTARE SENSOMOTORIO

Ogni singolo passo si trasforma in un allenamento sensomotorio.

I plantari stimolano i recettori presenti sulla pianta del piede e il vostro corpo reagisce attivando la muscolatura. per questo motivo il Plantare SENSOMOTORIO® è anche chiamata attivo.

Il carico sul piede viene ridotto, il movimento si fa più armonioso e camminare diventa più facile.

PLANTARE SU CALCO

Costruito sul calco del piede, rilevato tramite schiuma fenolica. i materiali, costituiti da strati differenti, conferiscono diversa elasticità, rigidità, etc. in base alle necessità del singolo piede, e vengono termoformati direttamente a contatto della forma di gesso.

PLANTARE LEDOS (MODELLATO TRAMITE LAVORAZIONE AD ASPORTO)

I plantari sono realizzati in materiale non traumatizzante, resistente alle deformazioni permanenti e non irritante per la cute, senza collanti o solventi tossici, solo materiale naturale

Dal semilavorato grezzo la lavorazione viene fatta ad asporto, creando le correzioni . Poi rivestito con materiali naturali, sintetici o alcantara.

Un ottimo risultato di ortesi plantare dipende in maniera imprescindibile dal suo utilizzo quotidiano in scarpe predisposte alla sua accoglienza. Consigliamo sempre una scarpa comoda predisposta a inserimento plantare.

Controllare sempre che nelle scarpe non ci siano rialzi, dossi, cunei, olive metatarsali o quant'altro possa falsare l'appoggio del plantare; che non presenti cuciture che causino attrito e sfregamento durante il passo su zone esposte quali dita a martello

Utilizzare il plantare anche in casa in ciabatte predisposte, cioè con soletta estraibile e mai in ciabatte normali con l'apposizione di un velcro, in quanto si riduce la capienza della stessa ed il plantare durante il passo può avere dei movimenti anteriori che falsano la correzione; inoltre il plantare in quel caso non viene accolto da una calzatura apposita e può creare instabilità del retropiede con relativi traumi distrorsivi e addirittura cadute.

Share by: