Corsetti

Corsetti e busti correttivi su misura a Bergamo

I busti correttivi ortopedici rappresentano un ausilio di fondamentale importanza nell'età evolutiva per correggere, appunto, deviazioni della colonna vertebrale o come supporto complementare per la riabilitazione a seguito di eventi traumatici.

Problematiche lombo-sacrali

La scoliosi è la deformità più comune della colonna vertebrale; è caratterizzata da una deviazione sul piano frontale della colonna maggiore di 10 gradi con rotazione dei corpi vertebrali (discriminante rispetto al comune atteggiamento scoliotico che non è definibile invece come deformità propria).


La forma idiopatica adolescenziale rappresenta la più comune, interessa l'1-3% della popolazione nella fase puberale ed è più frequente nei soggetti di sesso femminile (ratio F:M = 4:1). Il decorso della malattia è sostanzialmente benigno. Le più frequenti sequele di una malattia non trattata sono rappresentate da: progressione della curva, dolore lombare, problematiche cardiopolmonari e disagio psico-sociale.

  • corsetto per dolori lombo-sacrali

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • corsetto ortopedico correttivo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Corsetti correttivi

La finalità del corsetto è di correggere la curvatura laterale e la rotazione sostenendo la colonna durante il periodo di crescita nella posizione corretta. Una significativa correzione della curva in corsetto (idealmente il 50% o più) è necessaria per un effetto durevole.


È stata dimostrata una correlazione fra correzioni in corsetti e outcome favorevoli. I corsetti dovrebbero essere indossati per almeno 22 ore al giorno e il trattamento dovrebbe essere proseguito fino alla fine della crescita. La fine dell'accrescimento scheletrico è considerato il criterio per la sospensione del trattamento o per il passaggio a un periodo di indossamento del busto part-time (12-18 ore).

Realizzazione di corsetti su misura

Specializzati nella produzione di corsetti e presidi ortopedici su misura, proponiamo anche articoli di serie di ottima manifattura e delle migliori marche.


I nostri prodotti sono in grado di soddisfare le problematiche di medico e paziente, attraverso proposte sempre innovative ed in linea con i più elevati standard del mercato. A seconda del tipo di problematica e delle esigenze del singolo paziente, realizziamo diversi tipi di corsetti ortopedici su misura.

  • donna con corsetto ortopedico su misura

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • CORSETTO CHENEAU

    Allo stato attuale il corsetto più diffusamente utilizzato. Si basa su un principio di correzione asimmetrica con espansione controlaterale della gabbia costale. Indicato per le curve toraco-lombari, può essere realizzato su calco gessato o mediante scansione computerizzata (CAD-CAM). 

    Generalmente ben tollerato. Numerosi altri tipi di corsetto vengono utilizzati. Il fatto di essere denominati in maniera diversa da quelli sopra descritti non cambia i principi fondamentali di azione che sono gli stessi, e quindi non cambia i risultati ottenibili.

  • CORSETTO MILWAUKEE

    Ortesi toraco-lombare, molto utilizzata in passato e oggi di uso meno frequente.


    Poco costrittivi sulla gabbia toracica, minore influenza sulla naturale espansione del volume polmonare nei giovani in accrescimento, corsetti come questi stimolano la naturale elongazione del tronco aumentando gli effetti correttivi mediante spinte laterali, e permettono di seguire l'aumento in altezza del paziente.


    Tuttavia, se troppo alto e compressivo, produce disturbi mandibolari, può provocare un appiattimento della cifosi toracica (dorso piatto) ed è scarsamente tollerato e accettato dagli adolescenti.

  • CORSETTO BOSTON

    Corsetti efficaci toracolombari o lombari. Generalmente meglio tollerati dai pazienti, ma a volte troppo corti (impossibilità a controllare le curve di compenso dorsali). Efficaci sia nelle curve lombari che toracolombari.

  • CORSETTO LIONESE

    Corsetti efficaci su curve basse (deve essere preceduto da gessi correttivi), attivi con specifici esercizi, ben tollerati dai pazienti ma più costrittivo sulla gabbia toracica rispetto ad altri corsetti. Nella variante di ultima generazione, specifica per curve toraco-lombari e lombari, più attivi della forma classica, determinano una reazione posturale auto-correttiva e lasciano più spazio per la respirazione toracica.

Visita la sezione dedicata ai corsetti

Scopri i prodotti
Share by: